MARTEDI' 23 LUGLIO 2024 ORE 20.00
A CENA CON L'AUTORE: FRANCO CARDINI
ore 20.00 cena con l’autore
ore 21.30 l’autore dialoga
con l’avv. Daniele Molinari e il prof. Franco Spazzoli sul tema dei Templari

Da oltre 700 anni i cavalieri Templari (i “poveri cavalieri di Cristo”) sono avvolti da un alone di leggenda: le crociate, la loro nascita in Terrasanta come monaci guerrieri, la loro potenza, la loro repentina e tragica rovina, le accuse di eresia, i roghi e la fine dell’Ordine.
Da 700 anni si rincorrono miti e leggende, ma qual è la realtà, come vivevano, operavano, pregavano? Qual è la ragione della loro fine improvvisa?
A queste domande cercherà di dare risposta il Prof. Franco Cardini, storico e medievista, che dialogherà con l’Avv. Daniele Molinari e il Prof. Franco Spazzoli. La serata seguirà la traccia del libro “Storia dei templari in otto oggetti” (del Prof. Cardini e Simonetta Cerrini), che attraverso la presentazione di alcuni oggetti simbolici racconta la vita e la storia dell’Ordine del Tempio.
Con una sorpresa: il racconto di una incredibile vicenda e un processo a due cavalieri templari avvenuto proprio nella nostra città.

MENU:

GRAN TAGLIERE IMPERIALE con salumi, formaggi, piadine e verdure

gelato tartufo

acqua, calice di vino o birra

25 € a persona compreso di cena e incontro con l'autore


INGRESSO SOLO INCONTRO ALLE 21.30 5 €

Per prenotare la cena prima dell'incontro e la possibilità di dialogare con l'autore e seguire l'incontro comodamente restando seduti al tavolo, chiama 3668274626

ll pagamento avviene la sera dell'evento al momento dell'arrivo in contanti o carta di credito (quota di partecipazione alla cena + incontro, oppure biglietto per il solo incontro)